fbpx

media: 5,00 su 5
Loading...
Ondanueve – ingresso libero

evento

Ondanueve – ingresso liberoOndanueve – ingresso libero Maggiori informazioni La prenotazione è sospesa

In programmazione solo venerdì 17 Maggio

Genere: Musical

Regia:

Trama:


La serata non presenta alcun costo, il concerto è gratuito!


Troppo spesso quando si parla di strumenti ad arco immediatamente si pensa alla musica classica o alle tipiche esecuzioni semplici e lineari della musica leggera.
​Lo stesso percorso di studio di questi strumenti nei conservatori dopotutto mai si è aperto all’approfondimento ritmico ed armonico utile alla sperimentazione degli archi anche in altri generi musicali. Questo ha fatto in modo che nel pop o nel jazz, relegati in questo statico ruolo, quasi mai raggiungevano un livello artistico degno di nota, ancora troppo legato nell’esecuzione a rigidi classicismi.
Nonostante ciò le cose nel corso del tempo sono cambiate, grazie alle sperimentazioni ed innovazioni in questo campo di famosissimi artisti americani come i Turtle Island String Quartet o i Kronos Quartet.
E’ proprio su questo percorso evolutivo che si colloca la nascita degli Ondanueve String Quartet.
Un quartetto d’archi nato da un’amicizia che si è tramutata in sodalizio artistico. Paolo Sasso e Andrea Esposito ai violini, Luigi Tufano alla viola e Marco Pescosolido al violoncello, accompagnati da Riccardo Schmitt alle percussioni, ognuno di loro si è cimentato in percorsi formativi individuali e d’insieme ha affiancato alle esperienze classiche l’amore per la world music ed il jazz, due linguaggi musicali tra più interessanti e coinvolgenti.
Con l’obiettivo di creare atmosfere tenui e toccanti, senza però mai tralasciare momenti di musica gioiosa e vitale, gli Ondanueve perseguono come principale linea progettuale, sia attraverso le loro esibizioni che nelle opportune sedi didattiche, l’intento artistico di coinvolgere le nuove generazioni, attraverso una concreta educazione all’ascolto che svela e sottolinea le potenzialità espressive dei quattro strumenti ad arco “tradizionali”, vissuti in un’ottica nuova ed originale

Orari di programmazione:

venerdì 1720.30 EV
Multisala Cinema Nuovo, tutti i diritti riservati.
www.cinemanuovo.it
16-09-19 06:08:47